INMEDEA Simulator

Glossario delle diagnosi


 

F10-F19 Disturbi psichici e comportamentali da uso di sostanze psicoattive

Questa classe comprende una vasta gamma di disturbi di differente gravità e aspetto clinico, che hanno in comune il fatto di poter essere attribuite all'uso di una o più sostanze psicoattive, le quali possono essere state o meno prescritte da un medico. La sostanza implicata viene indicata mediante il terzo carattere del codice, mentre il quarto carattere specifica lo stato clinico. I codici dovrebbero essere usati, come richiesto, per ciascuna sostanza specificata, ma si deve tener conto del fatto che non tutti i codici a quattro caratteri sono applicabili a tute le sostanze.
L'identificazione della sostanza psicoattiva, [terzo carattere del codice], dovrebbe essere effettuata sulla base del maggior numero possibile di informazioni. Queste includono i dati riferiti dal soggetto, le analisi del sangue e di altri liquidi biologici, i sintomi e i segni caratteristici, sia somatici che psicologici e comportamentali ed altri elementi, come il possesso da parte del paziente di dosi della sostanza o notizie raccolte da terzi. Molti soggetti usano più di un tipo di sostanza psicoattiva. La diagnosi principale dovrebbe essere classificata tenendo conto, per quanto possibile della sostanza o della classe di sostanze che ha causato o ha contribuito maggiormente alle manifestazioni della sindrome clinica attuale. Altre diagnosi dovrebbero essere codificate quando l'assunzione di altre sostanze psicoattive è stata tale da provocare un'intossicazione (quarto carattere del codice .0) o da configurare un uso dannoso (quarto carattere del codice .1) o da causare dipendenza (quarto carattere del codice .2) o di altri disturbi (quarto carattere del codice .3-.9).
Soltanto nei casi in cui l e modalità di assunzione della sostanza sono caotiche ed indiscriminate, o in cui i contributi delle varie sostanze non possono essere distinti, il disturbo risultante dovrebbe essere classificato come dovuto all'uso di sostanze multiple (F19.-).

Superordinate classification: F00-F99 Disturbi psichici e comportamentali

Exclusive: abuso di sostanze che non provocano dipendenza (F55)

sottoclassificazione:

 


© Copyright CompuGroupMedical AG, GB telemed 2012, www.inmedea.com